Digital Assessment: Valuta la Digitalizzazione della Tua Azienda
Prima di avviare una strategia di marketing efficace, è essenziale capire quanto è digitale la tua azienda. Il Digital Assessment è l’analisi che misura la tua presenza online, valuta l’efficacia delle strategie attuali e identifica le aree di miglioramento. Non è solo un punto di partenza, ma un processo continuo per ottimizzare comunicazione, performance e competitività.
Orosfera: La Soluzione per la Tua Crescita Digitale
Noi di Orosfera analizziamo la digitalizzazione del tuo business e sviluppiamo strategie mirate per migliorare la tua presenza online. Ottimizza i tuoi canali digitali, rafforza la tua strategia e resta competitivo.
📊 Scopri il livello di digitalizzazione della tua azienda! Contattaci per un Digital Assessment personalizzato.
Digital assessmen

Prima di attivare una strategia di marketing efficace, è essenziale effettuare una valutazione del livello di digitalizzazione aziendale. Quanto è digitale la tua azienda? La metodologia di Digital assessment risponde a questa domanda. In altre parole, è un’analisi accurata della presenza digitale di un soggetto (singolo individuo, azienda o istituzione).
Questa valutazione, in realtà, non viene messa in atto soltanto in via preventiva ma si ripete anche dopo, in modo costante, allo scopo di monitorare l’andamento della strategia di marketing. Lo studio della presenza e comunicazione sul web non finisce mai: la presenza online di un’azienda è in continuo divenire.
Attraverso il Digital assessment si analizzano i processi interni, lo stato di maturità digitale dell’impresa e la sua capacità di evolversi a livello organizzativo e tecnologico per rendere il suo modello di business più efficiente. Serve a realizzare il Piano di Marketing ma anche a far crescere il progetto di un sito web in base agli obiettivi e alle esigenze della clientela.
Quali elementi, in particolare, vengono analizzati da questa indagine?
Digital assessment: analisi della presenza e comunicazione digitale del brand

E’ impossibile pianificare una strategia vincente se non conosci la tua azienda (punti di forza e debolezza), il mercato e i competitors. Se non conosci, in due parole, la sua Value Proposition, il punto di partenza per far crescere la tua attività.
Con il Digital Business Assessment si valutano sia la fattibilità di un progetto online sia le attività da sviluppare e il budget da investire. Questa valutazione fornisce informazioni necessarie per realizzare una strategia di marketing e di promozione online in vista di un incremento del fatturato.
Nel complesso, l’indagine si muove su due fronti: presenza e comunicazione digitale. L’obiettivo è migliorarle entrambe per incrementare l’efficienza operativa aziendale.
Innanzitutto, si valuta la quantità di canali online del brand, in che misura si può rintracciare, riconoscere e contattare.
In seguito, si verifica la qualità dei canali, in che misura sono accessibili e aggiornati, il livello di coerenza e chiarezza della comunicazione.
Livello di digitalizzazione aziendale: aspetti da analizzare

I principali aspetti analizzati dalla valutazione del livello di digitalizzazione aziendale sono:
- Performance: a seconda del canale esaminato, si valutano velocità di caricamento, reazione delle schermate, posizionamento, provenienza degli utenti, media delle visite mensili, pagine web più cliccate, ecc. Se il canale è un social media, si esaminano varie statistiche (numero di visualizzazioni, andamento dei follower, ecc.). Per analizzare le performance, i tool consigliati sono Google Analytics, Google Search Console e PageSpeed Insights;
- Social insights: tutti i principali social media forniscono una pagina Insight che consente di monitorare dati sul target e sui contenuti (visite, visualizzazioni, condivisioni, conversioni, vendite);
- SEO, che indica il grado di apprezzamento del sito web da parte dei motori di ricerca. Comprende sia dati tecnici (come indicizzazione e rendering delle pagine) sia dati riferiti alla SEO semantica (legata alla scelta di parole giuste al posto giusto). La SEO permette di comprendere il posizionamento del brand;
- Usabilità, che sta a indicare la facilità di navigazione del sito, di compiere azioni una volta compresa l’interfaccia, di ricordare queste azioni nelle visite future come pure la quantità e gravità di errori commessi dall’utente in fase di navigazione ed il suo livello di soddisfazione nell’esplorare il sito;
- Value Proposition, ovvero il vantaggio competitivo sulla concorrenza. Viene analizzata l’user experience complessiva verificando che la comunicazione sul web sia in linea con la value proposition;
Competitor: lo studio della concorrenza serve a individuare i punti deboli e di forza della presenza online di un’azienda. Bisogna conoscere a fondo il mercato in cui si opera, per poter raggiungere il target. E’ necessario capire cosa fanno i concorrenti a livello sia commerciale sia comunicativo. Questa verifica va curata costantemente.
Porta la Tua Azienda al Livello Successivo con Orosfera
Nel mercato digitale di oggi, non basta esserci, bisogna farsi trovare e distinguersi. Il Digital Assessment è il primo passo per capire dove sei e dove puoi arrivare, ottimizzando la tua strategia online per ottenere risultati concreti.
Noi di Orosfera ti guidiamo in questo percorso, offrendoti analisi approfondite e soluzioni su misura per migliorare la tua presenza digitale e far crescere il tuo business.
🚀 Vuoi scoprire come migliorare la digitalizzazione della tua azienda? Contattaci e inizia il tuo percorso verso il successo online.